Nell'attesa di trovare l'occasione di descrivere una mano in cui il dichiarante sia SUD (purtroppo questo evento a me sembra capitare solo una volta su quattro, nonostante sembri una costante fissa in tutti i libri di bridge), Vi riporto comunque un problemino classico ma interessante...
Nord ---- Est ---- Sud ---- Ovest
pas ------ 2♣ ---- pas ---- 2♥ (asso di ♥)
pas ------ 2SA --- pas ---- 6♥ (tutti passano)
Le mie mani... Le tue mani... Peccato che fossi sempre il morto...
Ricevete l'attacco di 5♠.
Ora, sia io che Voi sappiamo benissimo che passerete l'asso... però, dato che è buona norma impostare un piano di gioco prima di muovere una qualunque carta, decidete che questa è una splendida occasione per ordinare e prendere un caffé... Cercate quindi un barista (che non è un baro con ottima vista...) e, trovatolo, cambiate idea sul caffé, ma non sul giocare l'asso... che quindi passate, restando in presa.
Voi avete ovviamente (manco a parlarne) valutato che potreste trovare le cuori 4-0, e avete quindi pensato al classico gioco di sicurezza per cui una piccola cuori verso il 9 limiterebbe a una le prese perse nel colore. Che diamine... infatti non è di questo che parleremo. Voi però decidete A RAGION VEDUTA (o intraveduta? mah...) di giocare comunque il Re ♥ dal morto, SUD %&$£"%££/ scartando...
Finiremo con... Le mie mani... Le tue mani... Peccato che il contratto sia stato poi giocato con i piedi...
oppure, con una speranziella... Le mie mani... Le tue mani... Con altri due facevamo cose turche... da Ottomani... ???
Qualche idea? (pls short is better :-) )

Help