BBO Discussion Forums: Miglioramenti cercasi... - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Miglioramenti cercasi... (pls non sparate sul pianista...)

#1 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip
  • Group: Full Members

Posted 2005-December-02, 09:25

Non so a Voi. Ma a me con le DONNE capita sempre di non saper dove mettere le MANI. Fortuna che tale evento a me non capita praticamente mai, per l'ovvia mancanza di materia "prima" disponibile... :blink:

Per contro (punitivo :) ), per una sorta di compensazione, mi capitano invece un mucchio di MANI in cui vorrei poter mettere le DONNE "come dico io"... Sembra però che per me ci sia poco da fare... e sian comunque sempre schiaffi... :P
Scoring: IMP

In sud giocate 3SA, dopo aver aperto di 1 con 11, e dopo aver fatto e detto in mille modi che è meglio aprire con l'apertura... insomma... predicate bene e razzolate male... :P Gli ops sono sempre passati... e la sequenza è stata del tipo 1 2 2 2 2SA 3SA. Attacco 2.

Decidete di passare il 10 (se restasse in presa, cerchereste di sviluppare le probabilmente...), ma questo viene superato dal K.

Decidete di prendere... e avendo cmq bisogno di almeno 3 prese a decidete di giocare e lasciar correre il relativo 10. Restati in presa, decidete di giocare per l'asso, AK scartando (la donna non cade), e Jack montandolo di donna... Forse il Jack di Vi sorride felice per questo connubio, ma a sn scarta , e quindi Voi non siete granché contenti... Ma, essendo in presa, le regole del bridge sembrano affermare che tocchi a Voi...

Vi sembra tutto corretto fin'ora? Come migliorereste questa linea? Cosa non avreste fatto... o, se condividete, come continuereste?
To bridge or not to bridge

Free magazine (italian language) at http://rcerreto.com/tobridge
0

#2 User is offline   tendenz 

• PipPipPip

Posted 2005-December-02, 09:44

Ordunque... dissero giustamente gli antichi...
In principio fu l'impasse :-)
Io inizerei col 10 di fiori come big ma poi continuando con piccola cuori al fante.. dopo tutto manca anche il 9 ....e l'impasse poi mi fa rimanere due volte al morto...
Ora... ipotizzando vista la dislocazione delle cuori che est mi lisci :
a) tiro AK di fiori scartando quadri cuori e rigiocando nel colore.. chi attacca adesso tornerà picche.. liscerò un colpetto giocandomi la divisone nel colore 53 e giocherei ovviamente l'asso di quadri in expasse... per un totale di 2cuori + 2 picche + 4fiori + il re di quadri...
ipotizziamo ora che est nn lisci
b ) di nuovo liscio un colpo a picche di nuovo gioco l'asso di quadri piazzato...
Cx ... un saluto al posteggiatore :-)
Niente consigli, fa' quel che senti.. tanto lo faresti lo stesso...
0

#3 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip

Posted 2005-December-03, 03:12

Ehm... mi sa che sta diventando un monologo... e io odio i monologhi... Ok..Ok... capito... vorreste che me ne stessi zitto zitto, che non rompessi le scatole scrivendo, chiedendo aiuto, discettando, discernendo, discorrendo, diserbando (non c'entra, lo so... ma l'erba è alta)...

Sob..Sob... E avevo solo chiesto un aiutinooooooooooo d'analisi... non di esser aiutato ad andare dall'analista... :)

0

#4 User is offline   Chamaco 

• PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Advanced Members
  • Interests:Chess, Bridge, Jazz, European Cinema, Motorbiking, Tango dancing

Posted 2005-December-03, 09:20

Vabbè mi propongo come volontario per ... figura barbina ! :))

Abbiamo 2 prese sicure a picche, 2 a fiori, e 1 a cuori.

La riuscita del contratto sembra richiedere che che le quadri siano divise 3-2 con onori divisi.
Inoltre in alcune linee sarà necessario che il K di cuori sia nella mano "non pericolosa".

Molto dipende dalla divisione delle picche:

a. se le picche sono 5-3 (la lunga in ovest), possiamo interrompere le comunicazioni, laasciando che la difesa realizzi una sola picche, se smontiano l'ingresso in ovest finchè abbiamo il fermo.

caso b:
Picche 4-4

In entrambi i casi, credo che mi debba comunque rassegnare a perdere una cuori.

La priorità sembra smontare il rientro in Ovest a quadri (qualunque esso sia), finchè ho il fermo a picche, se le picche sono 5-3.

quindi, liscio una picche, prendo secondo giro e gioco cuori all'asso a J di quadri a girare.
Se ovest contnua picche, gioco cuori al J., sperando che il K di cuori sia a destra; se fa presa, continuo quadri giovcando per il secondo pezzo in Est, e creandomi dei rientri.

Se le picche sono 5-3 con quadri divise E onori a quadri divisi, E K cuori in est, alla fine faccio 4 cuori, 2 picche, 2 quadri e una fiori.
Lo so, devo sperare in molte cose :-)))

Se le picche sono 4-4, pero', perdo 2 picche, 1 cuori, e devo sperare che a quadri sia Est ad avere la Q, per non dover perdere 2 quadri
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
0

#5 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip

Posted 2005-December-03, 20:40

Volontario per figura barbina? Ma tutti quelli che provano ad apprendere qualcosa all'inizio sono impacciati, duri,... insomma... pesci fuor d'acqua. L'alternativa sarebbe rinunciare ad apprendere. Cmq varda facciamo così, che anch'io son stufo di fare figure barbine in altri campi...:
1) Io ti passo qualche dritta sui movimenti degli impasse alle donne...
2) Tu mi passi qualche donna... :)

0

#6 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip

Posted 2005-December-05, 15:50

Non so se con questa completeremo l'analisi, perché la mano non è facile da analizzare... servirebbe un esperto in percentuali credo... cmq...

Apprezzo moltissimo la linea del Chamaco, che ha il pregio della semplicità. Alla fin fine lui dice: faccio l'impasse di quadri e se trovo la donna piazzata son 9 prese. Sarebbe il 50%... se non fosse per un piccolissimo caso negativo (picche 5-3 col Re di cuori in chi attacca), che a spanne riduce di un quarto le chances di successo, portandole ca al 37,5%.

La linea seguito al tavolo non è però molto lontana da questa %:
1) se la D è piazzata, giocare all'asso e F presa di donna (previo incasso delle ) produce 9 prese trovando 3-3, 4-2 con Kx, 4-2 o 2-4 con 9x. Mi sembrerebbe un 30%.
2) se la D non è piazzata, si giocherà l'impasse e l'expasse . Mi sembrerebbe un 12,5%.

Non sono sicurissimo di aver analizzato tutti i casi.
Quindi... se qualcunA <_< dovesse trovare una soluzione più semplice, anche da esporre, ben venga... :(

0

#7 User is offline   Chamaco 

• PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Advanced Members
  • Interests:Chess, Bridge, Jazz, European Cinema, Motorbiking, Tango dancing

Posted 2005-December-06, 02:58

ardf10987, on Dec 5 2005, 09:50 PM, said:

Non so se con questa completeremo l'analisi, perché la mano non è facile da analizzare... servirebbe un esperto in percentuali credo... cmq...

Apprezzo moltissimo la linea del Chamaco, che ha il pregio della semplicità. Alla fin fine lui dice: faccio l'impasse di quadri e se trovo la donna piazzata son 9 prese. Sarebbe il 50%... se non fosse per un piccolissimo caso negativo (picche 5-3 col Re di cuori in chi attacca), che a spanne riduce di un quarto le chances di successo, portandole ca al 37,5%.

La linea seguito al tavolo non è però molto lontana da questa %:
1) se la D è piazzata, giocare all'asso e F presa di donna (previo incasso delle ) produce 9 prese trovando 3-3, 4-2 con Kx, 4-2 o 2-4 con 9x. Mi sembrerebbe un 30%.
2) se la D non è piazzata, si giocherà l'impasse e l'expasse . Mi sembrerebbe un 12,5%.

Non sono sicurissimo di aver analizzato tutti i casi.
Quindi...  se qualcunA :) dovesse trovare una soluzione più semplice, anche da esporre, ben venga...  :wub:

Ciao ardf !!
Mi sembrava che la mia linea funzionasse - almeno con picche 5-3 - anche quando trovo onore secondo (sia asso, sia dama) a quadri in ovest, sempre a patto che il K di cuori sia in est.

in tal caso, dopo aver smontato sto rientro, ovest non ha rientri nè a cuori nè a quadri per incassare le sue.

Se cosi' fosse, bisognerebbe aggiungere come percentuale i casi in cui il K di cuori è in est, e in ovest trovo Qx o Q secca di quadri.
A occhio e croce un 15 %.

Tuttavia, è sempre problematico il caso delle picche 4-4 :(
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
0

#8 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip

Posted 2005-December-06, 04:24

Mi sembrava che la mia linea funzionasse - almeno con picche 5-3 - anche quando trovo onore secondo (sia asso, sia dama) a quadri in ovest, sempre a patto che il K di cuori sia in est.

Nessuno lo nega. Difatti nel conteggio delle % avevo detto:
1) Si fa la mano con la D a destra (sarebbe il 50%)
2) cui però occorre togliere il caso del K a sn con 5/3
Riconosco invece di non aver considerato che, se la D è mal messa, non tutto è ancora perduto se la è 5/3 in chi attacca, e l'altro possiede R e A. Considerando che in questo 50% servono 3 ipotesi in cascata, direi che le due linee sostanzialmente si equivalgono...

Ebbravo Cham...vedi che a protestare qualcosa si ottiene sempre?
Sgrunt... Solo a me, e proprio nello specifico campo femminile, sta roba della protesta non riesce mai...Sgrunt... :)

0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users