Al tavolo non avevo giocato correttamente questa mano... perché mi ero fermato a questa argomentazione:
"Nell'altra sala giocano slam, quindi nell'altra sala faranno normalmente l'impasse a picche. Io, giocando manche, devo fare il contrario".
C'erano invece due ragionamenti intelligenti (ergo, fuori dalla mia portata...) nella mano...
Un primo ragionamento era in termini di MP, che adesso HO CONTROLLATO vedendo che:
a ) Se nell'altra sala marcano 980, marcare 450 o 480 son sempre -11mp
b ) Se nell'altra sala marcano -50, marcare 450 o 480 son sempre 11mp
La stessa cosa avviene in zona...solo i mp sarebbero -13 e +13.
Se uno avesse svolto correttamente questo ragionamento avrebbe dovuto rendersi conto che NON AVREBBE POTUTO vincere o perdere NEL GIOCO contro l'eventuale slam chiamato nell'altra sala. Avrebbe quindi dovuto ipotizzare che anche nell'altra sala chiamassero manche, e giocare di conseguenza facendo normalmente l'impasse
♠.
Un secondo ragionamento era relativo al gioco, e avendo io integrato al morto il 10
♥ (che nella smazzata originale non esisteva), c'era una sicurezza aggiuntiva. Ottimamente è stato rilevato l'eventuale down trovando il Re
♠ terzo a destra, con incrocio a
♦ ed eventuale taglio, ma il vero down non deriva da quello... ci sono al morto abbastanza scarti per sistemare BEN 4
♦, purché dopo l'A
♠ si cerchi di scartarle... Il vero down deriva da
♠Kxx
♥x
♦xxx
♣F10xxxx... e contro questa figura ci si sarebbe dovuti proteggere giocando D
♥ sull'attacco (sbloccando il Fante), A
♣ SCARTANDO IL RE DI
♥, e quindi, finalmente.... come qualcosa che si ottiene a fatica (non fatemi paralleli con le donne, pls...

)... impasse a
♠
Ovviamente al tavolo ho indovinato il K
♠ secco... ma, adesso, a ragion veduta, non andandone troppo fiero... pls..cercate di tenervelo per Voi...