BBO Discussion Forums: M'alletta... - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

M'alletta... o... "Mah... letta...???"

Poll: M'alletta... (4 member(s) have cast votes)

M'alletta...

1. 1) Giocate pigramente per DF(x+) di cuori in una mano (Asso, Re e cuori taglio...) (0 votes [0.00%])

Percentage of vote: 0.00%

2. 2) Giocate pigramente per almeno 4 cuori e Re di picche a sinistra (Asso, Re e cuori taglio... e tutte le atout (0 votes [0.00%])

3. 3) Giocate pigramente per DF(x+) di cuori e Re di picche in una mano (Colpo di Vienna) (4 votes [100.00%])

Percentage of vote: 100.00%

4. 4) Giocate pigramente, ma diversamente. Ricordatevi allora di rispondere, PRIMA, al post precedente... (0 votes [0.00%])

Vote Guests cannot vote

#1 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip
  • Group: Full Members

Posted 2005-November-28, 11:55

Scoring: IMP

Giocate 6 con attacco 10, per Fante, Donna e Asso. Sul Re e sulla piccola successiva, a sn scarta alba/bassa a . A ds prende il terzo e obbedendo al compagno torna . Prendete d'asso. Continuate...

E adesso la storia di questa mano...
Allora... io ho iniziato a scrivere il TITOLO pensando di parlare di un certo contratto, da me giocato e perso, di 1SA. Poi, nel mentre, ho ricevuto una telefonata: un amico mi chiedeva come avrei giocato questo contratto di sei quadri. E quindi... un po' perché è meglio parlare di slam che non di contratti a livello 1, un po' perché la mano è effettivamente carina... e dopo... molto dopo... moltissimo dopissimo :P perché non mi fa molto piacere parlare delle mie nefandezze... eccoci qui...
D'altra parte, a 1SA, ero stato battuto da UNA ops che m'allettava...ehm... mica posso farle SUBITO capire quanto ANCHE a bridge sia scarso... :P

Errata/Corrige 28/11 Non posso correggere il pool e le opzioni. Cmq:
a ) la prima opzione è da intendersi DF secchi o terzi
b ) la terza opzione comprende (analisi di tendenz sotto riportata) anche 5+ cuori con Re di picche
To bridge or not to bridge

Free magazine (italian language) at http://rcerreto.com/tobridge
0

#2 User is offline   tendenz 

• PipPipPip

Posted 2005-November-28, 13:02

Precisando che il controgioco a 1nt m'allettava un sacco (chissà perché lol) segnalo la mia linea di gioco...
asso di picche fiori taglio e tutte le atout.. vinco oltre le ipotesi di big anche nel caso di Hxxxx a cuori con re di picche ...
cx
Niente consigli, fa' quel che senti.. tanto lo faresti lo stesso...
0

#3 User is offline   elbec 

• PipPip
  • Group: Members

Posted 2005-November-29, 05:06

OPZIONE 5:
Gioco pigramente e tiro tutte le atout e spero che gli avversari, troppo pigri per stare attenti, sbaglino a scartare.
Ciao!
0

#4 User is offline   black man 

• PipPip

Posted 2005-November-29, 06:49

:)
Da quando mi è capitata, per la prima volta in vita mia, una compressione con esito favorevole, questa figura "m'alletta" e continua ad allettarmi, il caso vuole che la mia prima compressione - juniores del 1969 mi pare, a Livorno - sia stata un colpo di vienna.
Come resistere al la primo amore? E quindi Colpo di Vienna, specie se sto in Bridge Rama o in Vu graph.
Onestamente però ritengo che incassare A K di cuori e cuori tagliata, per Q J in caduta o la quarta a sinistra insieme al K di picche sia una chance forse lievemente superiore. Ma se K di picche a sinistra, magari con il J, perchè chiamare a fiori e non a picche? Ritorno che seppellisce il morto? Oppure avversari talmente bravi da prevedere un finale di colpo di vienna? Ma può prevederlo solo chia ha la 4a cuori ed il K di picche, specie se alla mia destra, e che non può muovere picche sotto K.
E allora, mi direte?
Se devo far colpo , VIENNA. M'ALLETTA
0

#5 User is offline   Chamaco 

• PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Advanced Members
  • Interests:Chess, Bridge, Jazz, European Cinema, Motorbiking, Tango dancing

Posted 2005-November-29, 08:25

Stavo cercando di verificare la possibilità di un doppio squeeze che utilizzi la minaccia rappresentata dal J di fiori, ora che il ritorno di fiori ha tolto l'ingresso in mano per lo squeeze automatico a teste incrociate (automatico se chiunque dei 2 ha cuori lunghe e K di picche).

Pero' non riesco a trovare una sequenza che funzioni (o meglio, quando funziona, funziona anche la compressione semplice su ovest).
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
0

#6 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip

Posted 2005-November-29, 08:41

Ma se K di picche a sinistra, magari con il J, perchè chiamare a fiori e non a picche? Ritorno che seppellisce il morto?

Va beh... cogliamo lo spunto dall'analisi del black per dare un minimo di percorso logico ai pensieri... Purtroppo la dichiarazione io NON LA SO, e qui mi rendo conto sarebbe stata utilissima... però...però... analizzare perché il giocatore in Est non sia tornato picche, è una splendida idea.... (analizzare perché non sia tornato cuori lo sarebbe anche, ma ammetto che come ritorno sarebbe stato molto più difficile).

Mi fa piacere per il Black, che ha notato questo fatto per primo... :P Purtroppo per lui, e per gli altri... "it's a long way to Tipperary".... :P

0

#7 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip

Posted 2005-December-01, 02:54

ora che il ritorno di fiori ha tolto l'ingresso in mano per lo squeeze automatico a teste incrociate (automatico se chiunque dei 2 ha cuori lunghe e K di picche).

Giusto per trastullarci un pochino, proviamo cosa sarebbe avvenuto contro una difesa perfetta o quasi...
1) Con ritorno dobbiamo decidere subito se mettere la Donna (50%) o se mettere piccola e giocare una compressione (5+ o DF+, con R). E' importante notare che NON E' DETTO che si debba per forza mettere la D sul ritorno.
2) Con ritorno credo non ci resti che "indovinare" qualora possibile (ad esempio, Est potrebbe tornare di D con Rxx e Dxxx, e noi dovremmo decidere se giocare l'expasse o la caduta del F), o giocare AR e taglio, e una compressione semplice su Ovest (se Ovest ha 4+ con R)

Ma noi abbiamo avuto il ritorno ... un po' perché siamo fortunati, un po' perché quanto detto sopra è quasi follia pura, e un po' perché onestamente, vedere i ritorni è un tantino ardito... Ma col ritorno ...ehm... che è l'unico che nulla ci toglie allo squeeze automatico... :rolleyes: possiamo prendere, battere le atout scartando (semplifico) tutte le , tutte le cartine di , e tutte le cartine di riducendosi a 5 carte con:

A
AK108
-
-

Q64
9
2
-

Secondo Voi, a questo punto, se UN giocatore qualunque fosse partito con 4 e il Re almeno secondo, a 5 carte cosa potrebbe tenere? :rolleyes:

0

#8 User is offline   Chamaco 

• PipPipPipPipPipPipPip

Posted 2005-December-01, 02:59

ardf10987, on Dec 1 2005, 08:54 AM, said:

ora che il ritorno di fiori ha tolto l'ingresso in mano per lo squeeze automatico a teste incrociate (automatico se chiunque dei 2 ha cuori lunghe e K di picche).

Giusto per trastullarci un pochino, proviamo cosa sarebbe avvenuto contro una difesa perfetta o quasi...
1) Con ritorno dobbiamo decidere subito se mettere la Donna (50%) o se mettere piccola e giocare una compressione (5+ o DF+, con R). E' importante notare che NON E' DETTO che si debba per forza mettere la D sul ritorno.
2) Con ritorno credo non ci resti che "indovinare" qualora possibile (ad esempio, Est potrebbe tornare di D con Rxx e Dxxx, e noi dovremmo decidere se giocare l'expasse o la caduta del F), o giocare AR e taglio, e una compressione semplice su Ovest (se Ovest ha 4+ con R)

Ma noi abbiamo avuto il ritorno ... un po' perché siamo fortunati, un po' perché quanto detto sopra è quasi follia pura, e un po' perché onestamente, vedere i ritorni è un tantino ardito... Ma col ritorno ...ehm... che è l'unico che nulla ci toglie allo squeeze automatico... :rolleyes: possiamo prendere, battere le atout scartando (semplifico) tutte le , tutte le cartine di , e tutte le cartine di riducendosi a 5 carte con:

A
AK108
-
-

Q64
9
2
-

Secondo Voi, a questo punto, se UN giocatore qualunque fosse partito con 4 e il Re almeno secondo, a 5 carte cosa potrebbe tenere? :rolleyes:

Io avevo pensato a questa ipotesi, ma avevo pensato che il giocatore con Hxxx e K di picche avrebbe scartato tutte le cuori trasferendo il controllo al compagno, che tiene con Hxx (conseguenza del fatto che non abbiamo isolato la minaccia a cuori battendo AK e cuori taglio).

Ma ora vedo che se cosi' fosse, si potrebbe affrancare la cuori di taglio e rientrare al morto con A di Picche (cosa che mi era sfuggita nella precedente analisi).
Resta il fatto che le due linee , affrancamento di taglio e squeeze a tste incrociate, sono mutuamente eclusive.

In altre parole, se vedo che un giocatore scarta le cuiri, devo decidere se sta scartando da Hxxx e ha il K di picche, oppure se sta semplicemente scartando da xxx e non ha il K di picche.

Questo perchè se utilizzo il rientro in mano in atout prima di aver sbloccato A di picche, non rietrero' + in mano per incassare la Q di picche se funzionava la compressione a teste incrociate.

D'altro canto, se sblocco l'asso di picche in preparazione dello squeeze (cioè per attivare la minaccia rappresentata dalla Q di Picche), mi tolgo l'ingresso per l'affrancamento di taglio delle cuori (che opererebbe se chi ha scartato cuori aveva Hxxx e ha trasferito il controllo Hxx al p)
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
0

#9 User is offline   black man 

• PipPip

Posted 2005-December-01, 04:53

:rolleyes:
Ma mio caro ardf1098765432 la soluzione prospettata equivale sostanzialmente al Colpo di Vienna: se dopo ritorno fiori, incasso A di picche e fiori tagliata, e quindi tutte le quadri, si perviene al seguente finale:
A K 10 x di cuori

Q x picche
x cuori
x quadri

e sull'ultima quadri chi aveva K di picche almeno secondo e 4 carte a cuori viene compresso. O sbaglio?
Ma allora il primo amore - pardon il primo squeeze - non tradisce, o no?
E meno male che credevo di essere pigro.
Caro ardf - e ti grazio delle scartine - ma lasciaci riposare un pò.
il pigro black all'immaginifico
0

#10 User is offline   Chamaco 

• PipPipPipPipPipPipPip

Posted 2005-December-01, 05:14

black man, on Dec 1 2005, 10:53 AM, said:

:rolleyes:
Ma mio caro ardf1098765432 la soluzione prospettata equivale sostanzialmente al Colpo di Vienna: se dopo ritorno fiori, incasso A di picche e fiori tagliata, e quindi tutte le quadri, si perviene al seguente finale:
A K 10 x di cuori

Q x picche
x cuori
x quadri

e sull'ultima quadri chi aveva K di picche almeno secondo e 4 carte a cuori viene compresso. O sbaglio?
Ma allora il primo amore - pardon il primo squeeze - non tradisce, o no?
E meno male che credevo di essere pigro.
Caro ardf - e ti grazio delle scartine -  ma lasciaci riposare un pò.
il pigro black all'immaginifico

Mi sembra che con questa linea, chi aveva Onore quarto a cuori e re di picche scarta xxx a cuori (seccandosi l'onore, e trasferendo la tenuta al compagno), e la compressione non funziona piu':
ora la tenuta a picche e a cuori (onore terzo) sono divise, e, avendo incassato prima l'asso di picche, il dichiarante perde la possibilità di affrancare la cuori di taglio.

Ma forse sbaglio io :rolleyes:
0

#11 User is offline   ardf10987 

• PipPipPipPip

Posted 2005-December-01, 05:52

Decidetevi... lol... :P Qui non si capisce più chi propone e chi corregge... E chi sbaglia...
Facciamo così: io, se non altro per ora, resto della mia idea... :P

Son testardo, neh? :rolleyes:

0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users